notizie della settimana e comunicati stampa
Weekly News and Press Releases

Adult Education Centre of Biella, People’s University, Volkshochschule, Université Populaire, Universidad Popular

... hanno detto di noi ...

lunedì 18 giugno 2012

Ecco l'articolo uscito su Eco di Biella il 18 Giugno 2012 "I 110 Anni dell'Università Popolare". UPBeduca festeggia la ricorrenza: formazione continua per centinaia di biellesi: (leggi tutto).

giovedì 7 luglio 2011

Unieda–Unione italiana di educazione degli adulti sul sito istituzionale ha postato la notizia:

Alberto Galazzo eletto presidente di UPBeduca di Biella (leggi tutto).

venerdì 17 dicembre 2010

Unieda è stata protagonista della trasmissione “10 minuti di ...” andata in onda su RAI 3 alle 9.00, in cui si è parlato dell’educazione degli adulti, della Federazione Nazionale, di cui UPBeduca fa parte, e delle Università Popolari che aderiscono alla stessa.

mercoledì 1 dicembre 2010

In qualità di dirigente nazionale Unieda, Alberto Galazzo ha partecipato alla Luiss di Roma a un incontro sull’educazione permanente, alla presenza del ministro Maurizio Sacconi e di Fedele Confalonieri. In tale incontro è stata presentata la ricerca curata da Attilio Oliva:

Il lifelon learning e l’educazione degli adulti in Italia e in Europa, Genova: TreeLLLe (=9, Quaderni), 2010, pp. 178-179.

«La Tabella 31 mostra un quadro sintetico delle università popolari e della terza età in Italia al 2009-10 secondo l’associazione nazionale di appartenenza. [...] Il lavoro volontario è presente soprattutto nelle sedi territoriali: migliaia di volonontari organizzano le sedi didattiche e gli eventi in quarteri delle città e in piccoli paesi delle province. [...]».

«La Tabella 32 mostra le principali univeristà popolari per numero di sedi didattiche, frequentanti e entrate annuali. [...] Le entrate economiche delle univeristà popolari sono garantite dalle quote associative e dai contributi dei partecipanti ai corsi. In genere queste rappresentano l’80-90%, mentre il resto è dovuto a contributi di enti pubblici e privati. [...]».

martedì 23 novembre 2010

AUPF-Association des Universités Populaires de France ha postato sul sito istituzionale questo giudizio su UPBeduca, a seguito di un intervento al Colloque International 2010 – Annemasse 19, 20 et 21 novembre, cui partecipavano Francia, Svizzera, Germania, Austria e Italia:

Grazie mille Alberto Galazzo, directeur de l’Université populaire de Biella et dirigeant national de la fédération italienne Unieda, pour un passionnant témoignage sur son Università Popolare Biellese, présentée lors du Carrefour européen du Colloque 2010: un dynamisme, une créativité qui ont enthousiasmé les participants.

ultimo aggiornamento: domenica 28 settembre 2014